Celebrazione della festa a Iragna

santo Basile di Ostrog 14. maggio 2023

 

 

 

Domenica, 14 maggio 2023 alle ore 09:00, presso il tempio di San Giovanni a Bellinzona, il parroco Marko Knežević ha celebrato la Santa Liturgia con la partecipazione, oltre ad un gran numero di fedeli, anche dell'ambasciatore della Repubblica Serba in Svizzera Sig. Goran Bradić.


A seguire, in una sala ad Iragna, davanti a più di 300 fedeli provenienti da varie parti del Canton Ticino, è iniziato il programma festivo. All'inizio, il parroco competente ha chiesto a tutti i presenti di rendere omaggio, con una preghiera, ai bambini e ai giovani che hanno tragicamente perso la vita nei giorni scorsi in Serbia.


Grazie al grande sostegno e l'aiuto da parte delle associazioni di Santo Sava, Nemanjići e sorelle serbe nell’organizzazione è stato preparato un pranzo festivo.


I bambini, insieme alla loro maestra sig. Nataša della scuola serba in Ticino hanno eseguito i canti e recitazioni. Inoltre, tutti i presenti hanno avuto l'opportunità di assistere alle esibizioni dei KUD di Bellinzona e Lugano. Anche l'Associazione Desanka Maksimović di Lugano e la Drina Football Club di Biasca hanno contribuito all'organizzazione della festa di quest'anno.


Ospiti speciali dell'incontro di quest'anno sono stati i rappresentanti del Centro culturale "Radoje Domanović" di Rača (Serbia).
Ai presenti sono intervenuti l'ambasciatore della Repubblica Serba in Svizzera Sig. Goran Bradić e il parroco competente p. Marko Knežević, ringraziando la popolazione serba in Ticino per aver preservato la fede ortodossa e la tradizione, la cultura e i costumi serbi e con l'augurio che ci saranno più incontri futuri.


Nel proseguimento del programma, il presidente della comunità e parrocchia ortodossa serva in Ticino Sig. Milenko Spasojević, e il vicepresidente Sig. Dragan Marković, così come il competente parroco Marko Knežević, hanno distribuito piccoli pensieri agli illustri ospiti.


Con i suoni della banda e gli opportuni canti, la celebrazione è proseguita fino alle ore pomeridiane. L'intero reddito generato dalla celebrazione di quest'anno è destinato a riempire il Fondo per la costruzione della Chiesa in Ticino.